sabato 26 gennaio 2008

INTERVISTE IMPOSSIBILI: ALEXIS DE TOCQUEVILLE

di Francesco Lorenzetti

Inauguriamo la rubrica “interviste impossibili” con un ospite d’eccezione: A. de Tocqueville. Tocqueville è nato nel 1805 in Francia, ha studiato legge ed è divenuto Magistrato, Deputato e perfino Ministro degli esteri. Nel 1831 ha intrapreso un lungo viaggio negli Statu Uniti, nel quale ha cercato di studiare il sistema democratico liberale americano per pubblicare, nel 1840, la sua opera più importante: “La democrazia in America”. Sostenitore di idee liberali e riformiste, del decentramento amministrativo e della monarchia costituzionale, è oggi considerato uno dei fondatori del moderno conservatorismo liberale.

Signor Tocqueville, bentornato
Grazie
Lei è unanimemente considerato uno dei personaggi più influenti nella storia della cultura liberale. Cosa pensa del liberalismo oggi?
Penso che, al di là delle divisioni e delle differenze fra diversi pensatori, il liberalismo si possa ancora considerare un fenomeno unitario. Se uno è consapevole dei pericoli derivanti dall’esercizio del potere statuale, e crede nella libertà dell’individuo come condizione per raggiungere il benessere di tutti, allora è liberale. I nemici del liberalismo ci vogliono far credere che l’individuo sia inetto, incapace di capire cosa è meglio per lui, e su questa base sostengono lo statalismo, cioè la devoluzione della possibilità di scelta dei singoli ad un ente centralista e dirigista. Basta opporsi a questa impostazione per essere uniti.
A proposito di unità, sa che le è stato intitolato uno dei più importanti aggregatori internet dell’area liberal-conservatrice?
Sì, ne ero a conoscenza. Anche lassù abbiamo i feed-reader.
Davvero? E quale usa?
Non posso fare pubblicità
Ok. Ma se conosce Tocque-Ville allora avrà seguito anche la politica nel nostro paese... Se ci fossero le elezioni domani stesso, per chi voterebbe?
Non sono né per il Partito Democratico né per il Popolo della Libertà, ma tuttavia e dopotutto tengo più al secondo che al primo. Infatti dal secondo differisco nei mezzi piuttosto che nel fine, mentre dal primo differisco, insieme, nei mezzi e nel fine. La libertà è la prima delle mie passioni. Questa è la verità.
Insomma, è un Berlusconiano?
Bè... no, insomma... detta così sembra –
Vabè, abbiamo capito. Ad ogni modo è bipartitista: non ha nemmeno considerato gli altri partiti...
Certamente. Il mio modello è quello americano, con due grandi partiti “flessibili” che fungano da contenitori per idee diverse ma in qualche modo assimilabili. In fondo, un paese è come una nave che ha bisogno di un timone: le direzioni possibili sono sempre e solo due.
Sono d’accordo. Senta, ma lei non dovrebbe parlare francese?
Quando si torna dal mondo dei morti, si può comunicare in tutte le lingue conosciute.
Ma la Francia, almeno, le sarà rimasta nel cuore: cosa pensa del suo attuale Presidente, Sarkozy?
Chi?
Quello che si fa Carla Bruni
Ah. Un uomo fortunato... Quella Bruni è davvero seducente.
Ho visto di meglio. Un’ultima domanda: quali associazioni culturali liberali ritiene più interessanti per chi voglia affacciarsi al mondo della politica?
Che associazione siete, voi?
Movimento Arancione
Ah... Bè, allora direi Neolib, i Giovani Liberali, il Circolo di Dell’Utri, quello della Libertà, quello di -
Grazie, è stato un piacere.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete fatto una seduta spiritica? :-)

Massy Biagio ha detto...

Io sarò un mito, ma anche Voi non scherzate; intanto sono liberale pure io, ma credo che Vi siate scordati una cosa 'fondamentale' per questi tempi: lo sviluppo sostenibile: che secondo me dovrebbe essere uno dei prinicipi della vostra carta. Comunque la cosa è molto bella; quanti anni avete, di media? Una cosa, io oltre blogmasterpg, di 'argomenti tecnici' scrivo su Blogger hacks e su SEO Blog e HTML Blog, che sono diciamo 'propedeutici' a blogmasterpg. Inoltre ho un sito 'fantastico' sulla musica italiana, oltre che uno d'opinione, Arcana Intellego. Naturalmente gli indirizzi li potete trovare sul 'blogroll'. Avete un template magnifico. Ma come avete fatto con la regitrazione dell'url è un reindirizzamento? E poi scusa, ma il blog non è iscritto a technorati ed ad altre directory? Naturalmente quel template non deve essere infettato da antipixel tipo il mio, ma il mio è da battaglia, ma dovete avere peso 'poliico' e cos' avte solo un pr di 2/10 fondamntale per avere più lettori.... scrivimi direttamente che non ho capito la domanda, il template mi sembra perfetto blogmasterpg chiocciola hotmail punto it

Francesco ha detto...

La nostra Carta Fondamentale è volutamente scarna ed incompleta per essere "flessibile". Sono gli arancioni che poi con la loro attività la completano... Per quanto riguarda il pr, credo che il valore sia falsato: alcuni ci linkano come "movimentoarancione.it", altri come "movimentoarancione.blogspot.com", e questo "divide" il pr. Inoltre non dimenticare che siamo da poco su piazza...

Federico Zuliani ha detto...

X ginx: no, siamo solo mooolto strambi... :)

Massy Biagio ha detto...

Comunque se seguite Blogger hacks state tranquilli che il Vostro Pr aumenterà di brutto, . Intanto siete primi come movimento arancione e la cosa non è male, vista l'importnza del movimento arancione in europa e in russia negli ultimi 10 anni. Ma avete provato a informarvi? So che in america c'è un centro per la 'democrazie' che aiuta studenti e movimenti tudenteschi. se andate su fitr video dovreste trovare delle informazioni. E' una società senza scopi di lucri che aiuta i movimenti liberali dmocratici nel mondo e lo sa dio qunto ce ne sarebbe bisogno in italia. Ripeto, scrivetemi in privato ho delle coe importanti da dirvi.

Francesco ha detto...

Ti ho scritto ma non mi rispondi! Credo a questo punto di sbagliare indirizzo, scrivimi tu su cescoemail@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Quella sibillina dichiarazione di voto mi suona familiare... ;-)
Tra l'altro è di estrema pertinenza.

Francesco ha detto...

Si starà rigirando nella tomba per come ho utilizzato quella sua celebre frase... Spero che lassù non abbiano DAVVERO i feed-reader :-)


_________________
Sondaggio:

_________________
Link:

Libertiamo
Ismael
LaVoceDelGongoro
Chicago-Blog
Zamax
Il bosco dei 100 acri
Freewheelin'
Massimo Messina
Sara Acireale
Calamity Jane
Robinik
Tocqueville
Libertari.org
Neolib
MenoStato
Istituto Bruno Leoni
Fondazione Einaudi
Lib
UpL
Partito Radicale
LiberoPensiero
G.O.I.
Orso von Hobantal
LibertyFirst
Psicologica-mente
G.M. Ruggiero
UsemLab
Phastidio
Il Pungolo
NoiseFromAmeriKa
MoteInGodsEye
ParoleDalMioMondo
Legno storto
L'Occidentale
Mises Institute
Magna Carta
A conservative mind
BrigantiLibertari
Abr
Giovani Liberali
Camelot Destra Ideale
Orizzonte Liberale
Jinzo
Epistemes
Arcana Intellego
Italia Laica
Lexi Amberson
GermanyNews
365 di L. Lomangino

_________________
Disclaimer:

I post presenti su questo sito sono pubblicati a titolo personale dai rispettivi autori e non rispecchiano necessariamente
le idee del
Movimento Arancione